“The change is in our hands” è il motto scelto dai protagonisti del progetto INVEP 2.0 (International Volunteer in Educational Projects) provenienti, oltre che dall’ Italia, da Turchia, Spagna, Giordania, Grecia e Palestina, che si incontreranno a Mendicino dal 25 agosto al 4 settembre per condividere le proprie esperienze e confrontarsi su conoscenze e competenze che possano tradurre in azioni concrete aspetti come la solidarietà, l’empatia, la democrazia e la cittadinanza. Sei paesi diversi, oltre quaranta ragazzi, tra uomini e donne, e dieci giorni di attività, sotto la guida e il coordinamento di Dignità del Lavoro, cooperativa sociale cosentina.
Il progetto, promosso da un partenariato internazionale stabile nell’ ambito del programma europeo Erasmus plus, ha durata biennale e si pone l’obiettivo di contribuire a sviluppare l’attitudine al volontariato e all’ impegno attivo nella società,
valorizzando soprattutto il protagonismo dei giovani. Un esempio concreto della fiducia che Dignità del Lavoro cooperativa sociale ripone nel confronto e nello scambio di esperienze. Un percorso già iniziato nel 2008 che nei prossimi giorni, a Mendicino, rappresenterà anche un’occasione per far conoscere le bellezze naturali e artistiche del territorio. Diversi i momenti di “svago” inseriti nel programma, come l’escursione a Monte Cocuzzo, un tuffo nel mare di Fiumefreddo, una visita nella città di Cosenza e una festa in piazza a Mendicino. L’appuntamento cosentino sarà arricchito da due incontri importanti: nel pomeriggio infatti conosceranno l’assessore al turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro presso il Museo dei Brettii e degli Enotri, per poi concludere la serata con una cena etnica curata dalle comunità migranti cittadine.
fonte : www.ottoetrenta.it