Il turismo di lavoro, quello commerciale o d’affari,a Cosenza esiste già. Solo nel 2010 sono state 50.000 le presenze registrate in città per soggiorni in media di due giorni – come ha spiegato stamane in conferenza stampa l’Assessore alla crescita economica urbana Luciano Vigna. E’ ancora carente, invece, il turismo basato sull’accoglienza, quello più gradevole e interessante da vivere nel tempo libero.
A raggiungere questo obiettivo è volta “Scopri Cosenza- Percorsi d’Estate 2011”, progetto che nasce da una nuova sinergia stabilita dall’Amministrazione comunale con Amaco, con Camera di Commercio e con un soggetto privato esperto in turismo.
Alla conferenza, assente il Sindaco Occhiuto perché fuori sede, oltre a Vigna hanno partecipato l’Assessore alle Strategie attive per il lavoro e la comunicazione Rosaria Succurro, il Presidente dell’Amaco Francesco Cribari, il vice Presidente della Camera di Commercio Domenico Bilotta, la Dirigente del Settore Cultura Giuliana Misasi e l’operatore turistico Dino De Santo, titolare della Top Class, ditta aggiudicataria del bando di gara con cui il Comune ha voluto cercare una idea vincente di offerta turistica.
L’assessore Vigna ha sottolineato l’importanza del momento. “Offriamo oggi uno strumento integrato per l’accoglienza turistica, rispondendo ad una precisa indicazione del Sindaco Occhiuto. Pur in brevissimo tempo siamo riusciti a creare una proficua sinergia tra soggetti diversi, utile particolarmente in questo periodo in cui i centri balneari pullulano di turisti. Ora toccherà lavorare perché il nostro invito raggiunga il maggior numero di persone.”
A fare da colorato ed allegro catalizzatore del progetto è un lungo autobus scoperto – un vero e proprio inedito in città – che stamane faceva bella mostra di sé su piazza dei Bruzi attirando le prime curiosità, in particolare quelle di un gruppo di francesi che avrebbero già voluto salirvi su. Bisognerà invece aspettare giovedì 21 per il giro inaugurale, al quale non potrà mancare il Sindaco Mario Occhiuto, primo fautore dell’iniziativa. Già invitati i giornalisti e, subito dopo, il servizio avrà inizio per tutti.
Ma non c’è solo il bus. L’offerta è ricca e varia: sono ben 10 i percorsi individuati, dei quali 8 pedonali (anche in notturna) e due su bus. Guide multilingue accompagneranno tutti e dieci gli itinerari.
Non è difficile immaginare -come ha rilevato Maria Rosaria Succurro- che moltissimi fruitori saranno proprio i cosentini, cui viene offerta la possibilità di conoscere finalmente qualcosa in più della loro città.
“Da qui partiamo -ha detto la Succurro- per creare il prodotto Cosenza. Ad una accurata campagna di comunicazione affideremo il compito di informare cittadini e visitatori. Si va da mezzi tradizionali come manifesti e locandine ad un sito web, all’uso dei social network, ad applicazioni gratuite per iphone. Vogliamo raggiungere tutti, giovani ed adulti, perché creare turismo vuol dire aumentare sviluppo e lavoro. Vogliamo aprire le porte ad una visibilità di Cosenza a livello nazionale ed internazionale”.
L’Amaco ha aderito al progetto con entusiasmo -lo ha detto il Presidente- mettendo a disposizione il mezzo e gli autisti. Eguale entusiasmo ha palesato Domenico Bilotta congratulandosi con l’Amministrazione comunale per un progetto che -ha sottolineato- mette finalmente al centro i temi economici.
Eh sì, perché turismo significa speranza di crescita economica. La Camera di Commercio molto si sta dando da fare per creare un mercato internazionale attorno ai prodotti cosentini, ma il marketing territoriale interno è senza dubbio un percorso che può riservare molte più soddisfazioni a tutti: operatori commerciali, produttori di enogastronomia, e a chi opera nel mondo della cultura, che a Cosenza di certo non è carente.
Il nuovo servizio si integra alla perfezione, tra l’altro, con il progetto di Invasioni 2011 in corso, ma non finirà ai primi di settembre. La Misasi ha al proposito ringraziato Dino De Santo che si è accollato un ulteriore imprevisto mese di servizio per arrivare a coprire le potenziali esigenze di ben 2.500 atleti e dei familiari al seguito, che si riverseranno in città dal 29 settembre al 2 di ottobre per il campionato nazionale di atletica leggera. Un’occasione da non perdere per presentare Cosenza come una delle tante belle città europee che meritano di essere meglio conosciute.
Inoltre, la Top Class sarà costantemente a servizio degli utenti attraverso cinque gazebo ( piazza XI settembre, piazza Valdesi, piazza XV marzo, piazza dei Bruzi e piazza Loreto) dove chiunque potrà trovare le informazioni turistiche che cerca rivolgendosi a personale specializzato composto da giovani multilingue, per lo più laureati in Scienze turistiche e Archeologia. Ancora, la ditta ha incaricato una giovane giornalista di effettuare un monitoraggio continuo sulle esigenze dell’utenza per trarne materiale su cui basarsi per migliorare sempre di più l’offerta.
I costi: per i percorsi pedonali, 3 euro per i bambini, 8 per i ridotti, 10 tariffa piena. Per quelli su bus, rispettivamente: 8, 13 e 15.
Il progetto è costato 40.000,00 euro e viene varato in via sperimentale. Se i numeri delle prossime settimane diranno che l’entusiasmo dell’Amministrazione comunale e di tutti i partecipanti è stato premiato, si passerà con moltiplicata energia ad un servizio costante per tutto l’anno.
fonte www.comune.cosenza.gov.it/