La millenaria arte del bonsai, nata da un’antica pratica cinese e successivamente influenzata dal buddismo zen giapponese, sarà al centro di un’importante mostra nazionale in programma a Cosenza l’8 e il 9 ottobre prossimi nel Chiostro di S.Domenico.
Si tratta della terza edizione della mostra nazionale di bonsai e suiseki organizzata dal “Club Bonsai Lympha Nigra” di Cosenza e patrocinata dall’Amministrazione comunale.
Nel corso della due giorni, all’interno del chiostro di S.Domenico, saranno esposti bonsai provenienti da numerosi club d’Italia che parteciperanno all’evento. Le porte del chiostro saranno aperte ininterrottamente dalle 10,00 alle 20,00 e i visitatori avranno la possibilità non solo di ammirare moltissimi bonsai, quanto di interagire con gli esperti maestri presenti alla manifestazione. Potranno, inoltre, apprendere utili informazioni e tecniche relative alla cura dei famosi “alberi in miniatura”. L’ingresso alla mostra è gratuito.
“Il Comune di Cosenza – ha sottolineato l’Assessore alla comunicazione, turismo, marketing territoriale e Grandi eventi Rosaria Succurro – ha accolto con particolare entusiasmo la proposta del Club Lympha Nigra sia perché consentirà di approfondire la conoscenza di un’arte ricca di storia e che presenta tante e appassionanti sfaccettature, ma anche perché, con la presenza di numerosi delegati provenienti dai maggiori club italiani, potrà rappresentare un utile volàno per il potenziamento in città dei flussi turistici. L’auspicio – ha detto infine Rosaria Succurro – è che la manifestazione possa istituzionalizzarsi e diventare un appuntamento annuale per la nostra città”.
Il Club Lympha Nigra di Cosenza, la cui attuale sede operativa è a Magli, nel comune di Trenta, opera ufficialmente dal 2005, seppure i suoi componenti abbiano decenni di esperienza nel settore. Organizza corsi di formazione, laboratori, escursioni e momenti di aggregazione riguardanti il multiforme mondo dei bonsai.
Tutto è scaturito dall’amore per la natura e dal desiderio di portare un po’ dei meravigliosi boschi della Sila “dentro casa”, mediante le tecniche che i maestri giapponesi hanno tramandato agli appassionati di questa straordinaria arte. Il club bruzio, ormai divenuto una realtà, intende promuovere sul territorio cosentino l’arte bonsai, non solo con riferimento agli appassionati del settore, ma coinvolgendo anche le persone anziane e i più piccoli e riconoscendo a questa straordinaria galassia anche finalità socio-culturali molto importanti.
Fonte : www.comune.cosenza.gov.it