Torna in città, tra una settimana, sabato 26 maggio, con la sua quarta edizione, il “TREMENDA DAY”, il più importante evento nazionale, organizzato dalla Fondazione Exodus, sede di Cosenza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
L’evento, riservato a “chi ha una tremenda voglia di vivere”, è patrocinato, inoltre, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dal CONI e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
Alla manifestazione, che interesserà l’isola pedonale di Corso Mazzini e, più in particolare, via Arabia, Piazza XI Settembre, Piazza Kennedy e Piazza Bilotti, sarà presente Don Mazzi, accompagnato da diversi testimonial d’eccellenza.
L’iniziativa, curata da Deborah Granata, referente per Cosenza della Fondazione “Exodus”, si pone l’obiettivo di promuovere sani luoghi di aggregazione, dove gli adolescenti possano ritrovarsi, motivarsi e coltivare quei talenti che a volte restano nascosti. Anche a Cosenza “Tremenda day” ha sposato i principi dei Centri giovanili “Don Mazzi”, che, dal 2012, sono luoghi di aggregazione e di sano protagonismo giovanile, con il preciso compito di dare un’alternativa agli adolescenti, coinvolgendoli ed impegnandoli, arrivando prima che si manifestino forme di disagio e liberando una tremenda voglia di vivere, così come recita lo slogan della manifestazione.
“Ogni qual volta si rinnova l’appuntamento con “Tremenda day” – sottolinea l’Assessore alla Comunicazione, turismo e marketing territoriale Rosaria Succurro – la nostra Amministrazione si sente sempre più vicina alla meritoria attività di Don Mazzi ed alle sue ramificazioni territoriali nelle quali rientra, a pieno titolo, anche quella di Cosenza. Abbiamo, sin dalla prima edizione, condiviso lo spirito dell’evento, perché riteniamo che stare accanto ai giovani adolescenti, impegnati nel loro percorso di formazione, con occasioni aggregative come il “Tremenda day”, sia un dovere, anche delle istituzioni, oltre che delle agenzie educative, per respingere e tenere lontani da loro quelle forme di devianza e di disagio che devono essere sempre di più percepite come un’insidia per la crescita e l’evoluzione dei nostri ragazzi”.
E saranno veramente tanti i giovani calabresi coinvolti nell’evento (Cosenza è l’unica città calabrese scelta per “Tremenda day”) attraverso i momenti di aggregazione e socializzazione promossi dall’organizzazione.
Le principali piazze cosentine saranno, a partire dalle 16,30 di sabato 26 maggio, animate dalle famose “Quattro Ruote” educative del pensiero di Don Mazzi: Sport, Musica, Volontariato e Arte/Teatro. Nella manifestazione saranno coinvolte associazioni di volontariato, enti di promozione e le Federazioni sportive del territorio.
Nelle intenzioni degli organizzatori c’è la creazione di una rete collaborativa utile non solo alla crescita individuale, ma anche allo sviluppo sociale dell’intero territorio.
Tra i protagonisti dell’evento, gli sportivi, presenti con numerose discipline, i gruppi musicali emergenti del territorio, gli artisti con l’esposizione delle loro opere e, inoltre, cabarettisti e artisti di strada.
L’apertura dell’evento sarà animata dalla band Ufficiale di Exodus, la “Exodus Revolution”, che coinvolgerà i giovani con le canzoni, scelte da Don Mazzi, che rappresentano lo spirito di Exodus.
“Tremenda Day” avrà inizio, alle ore 17,00, con i saluti del Sindaco Mario Occhiuto e del fondatore di “Exodus” Don Mazzi. Parteciperanno la Responsabile e Organizzatrice dell’Evento del Centro Exodus Cosenza, Deborah Granata, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cosenza, Luciano Greco, il Presidente del Cosenza Calcio, Eugenio Guarascio, con una rappresentanza di calciatori, Pino Abate, Tecnico dello sport della Regione Calabria, Francesca Stancati, delegata Coni Cosenza e il Presidente Regionale del CIP, Antonello Scagliola.
Presenterà l’evento il giornalista Francesco Straticò.
Prevista la diretta FM e streaming di RLB.
Tra i partecipanti, anche l’attore calabrese Costantino Comito (tra i suoi ultimi lavori: “Squadra antimafia” in onda su Canale 5 e “Questo è il mio paese” trasmesso da RaiUno).
Alla manifestazione saranno presenti i ragazzi della Casa residenziale Exodus di Caccuri.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO
MUSICA:
Ore 16.00 : Band “Exodus in Revolution” (voce di Federica Siciliani, accompagnata dalla musica di Roberto Chiappetta, Gianpaolo Noce, Alessandro De Bonis e Ivan Volpintesta).
Ad accogliere sul palco le istituzioni per l’inaugurazione di “Tremenda Day”, la splendida voce di Maria Granata, “la Adele Calabrese” , vocalist della Exodus.
Esibizione voci bianche della scuola di Danza, Teatro, Canto e Musica: “Harmonic” di Cosenza, diretta da Annalisa Marincola
In chiusura, concerto della “Roadhouse Band”.
Nato come gruppo rock-blues, sarà presente con brani dei Blues Brothers, Chuck Berry, Wilson Pickett, Robert Cray, Bruce Springsteen, Glenn Miller, Henry Mancini ed altri artisti.
ARTE/TEATRO:
Su via Arabia, lungo la suggestiva fontana, esposizione delle Opere di artisti Calabresi.
Presenti gli artisti:
Alba Abritta, Rita Canino, Luigi Caputo, Katia Di Leone, Celeste Fortuna, Giuliana Franco, Luigia Granata,Dina Lupinacci, Pierlugi Morimanno, Davide Noviello, Antonio Oliva, Santina Orrico, Carmelo Perri, Maria Romano, Stefania Vena, Mario Polillo e Maria Teresa Lo Piano.
Sarà, inoltre, presente l’artista italo-argentino Salvador Gaudenti, con un’opera contro la violenza sulle donne, donata al Comune di Cosenza, in esposizione nel complesso di San Domenico, ed eccezionalmente trasferita in mostra alla Tremenda Day.
Inoltre, la coppia di artisti “Gionata & Giada” terrà alcuni spettacoli in diversi punti delle Piazze, creando scenografie e attività di intrattenimento per bambini e adulti.
SPORT:
Dalle ore 16.00, inizio delle attività sportive proposte dalle varie Federazioni e associazioni del territorio lungo Corso Mazzini , Piazza XI Settembre, fino a Piazza Bilotti, per tutto il pomeriggio.
Discipline sportive presenti: (Squash – Tennis tavolo – Ginnastica Artistica e ritmica – Krav Maga – Judo – Golf – Scherma – Arrampicata Sportiva, discipline paralimpiche, ciclismo, Basket – Calcio – Volley – Pattinaggio – Krossfit, MMA-Cross Training, Danza, pallavolo, capoeira, atletica leggera, kick boxing, box popolare, tiro con l’arco, baseball, pesistica e tante altre) discipline).
Federazioni e associazioni presenti:
ASD Krav Maga Cosenza
ASD Nemo Cosenza
ASD Climbeers
ASD Tennis Club Cosenza
ASD Roller Team Zanfino
ASD New Word Karate
ASD Cosentia Baseball
ASD CAB CS
ASD Sole d’Oro
ASD Kodokan 1973
Club Scherma Cosenza
Kick Boxing Cosenza
ASD FBK Cosenza
SSD Sporting Cosenza
ASD Boxe Popolare Cosenza
Asd Kodokan Sport
ASD Tennis Tavolo Nuova Luzzi
ASD Armando Gatto
ASD Accademia Calcio
ASD Brutium
US ACLI
Volley Cosenza
ASD Black
Heart Arte Accademy
Federazione Italiana Pesistica “Carmelo Servidio”
Accademia TAICHI
ASD Accademia Calcio Cosenza
FIT
FITARCO
ASD Jackals Team Cosenza
VOLONTARIATO:
Tantissimi i volontari presenti all’evento. Queste le associazioni di volontariato che si collocheranno durante tutto il percorso:
Associazione “Ensi” : Ente Nazionale Sportivo Italiano
Croce Rossa Italiana Cosenza
Giovani delle Acli (sez. provincia di Cosenza)
HERT RYE Accademy
Associazione fibrosi cistica
Associazione Bracciaperte
Associazione Calcia l’Autismo
Associazione Vespa Club Brutium
Associazione SempliceMente Donne
ALT: Associazione Lotta Tumori, Cosenza
Coordinamento Ospedaliero Donazione e Trapianti A.O. di Cosenza
Associazione Down Cosenza
fonte http://www.comune.cosenza.gov.it/