“Oggi su corso Mazzini abbiamo visto sfilare la Cosenza che più ci piace, bella e festosa, rappresentata dai nostri bambini e ragazzi, dai loro insegnanti, dalle loro famiglie. Ringrazio tutti per questa partecipazione calorosa che non si è rivelata soltanto un’esplosione di spensieratezza ma una viva testimonianza di quanto sia importante coinvolgere i cittadini dentro la città, nelle iniziative promosse dall’Amministrazione”.
Il sindaco Mario Occhiuto questa mattina ha percorso l’isola pedonale insieme a mille piccoli in maschera, per la gran parata del martedì grasso, attraversando il Mab insieme agli alunni delle scuole che, con cori dedicati, hanno letteralmente inondato il primo cittadino di abbracci, sorrisi e richieste di selfie.
“Plaudo all’intuizione degli assessori Matilde Spadafora Lanzino e Rosaria Succurro – ha dichiarato Occhiuto – per l’idea di rendere le scuole protagoniste del nostro Carnevale. Mille giovanissimi cittadini, col supporto dei docenti e dei dirigenti scolastici, hanno realizzato dei costumi bellissimi nel segno della creatività e della cultura, con tanti riferimenti alla storia di Cosenza. Ci ricorderemo a lungo di questo Carnevale 2017 – ha sottolineato il Sindaco – perché in queste giornate sono stati offerti spunti per lo stare insieme e per l’aggregazione che si fa identità, proprio sulla scorta degli obiettivi che stiamo portando avanti, ovvero la riscoperta della città da vivere al meglio nei suoi spazi liberi aperti. Mi piace poi rimarcare – evidenzia Occhiuto – l’aspetto di una Cosenza multietnica che vede crescere vicini e in una reale inclusione i bimbi di diverse etnie e nazionalità. A conclusione della sfilata, in piazza Bilotti, il colpo d’occhio dei coriandoli sui bimbi cosentini, cinesi, filippini, rom, ha restituito il vero senso di una giornata speciale. È questa la città che noi vogliamo”.
Fonte http://www.comune.cosenza.gov.it