Il trekking di novembre nella Cosenza antica, tra passato e futuro

by Rosaria Succurro

Da Piazza XV Marzo ai Mercatini di Natale, a spasso nella Cosenza antica, tra passato e futuro. E’ questo l’itinerario di novembre di “Cinque sensi di marcia”, il trekking urbano promosso dall’Assessorato al turismo e marketing territoriale del Comune di Cosenza, guidato da Rosaria Succurro e che torna domani, sabato 26 novembre, a partire dalle ore 15,15.
Il nuovo itinerario promosso dal Comune in collaborazione con l’Associazione di promozione turistica “Città di Cosenza” e l’Associazione “Cosenza autentica”, prcinque-sensi-trekking-65opone un viaggio alla scoperta di alcune zone della città storica, fino a raggiungere la Villa Nuova dove sono collocati i Mercatini di Natale, inaugurati mercoledì scorso. Il trekking avrà inizio da Piazza XV Marzo, dove è previsto il raduno dei partecipanti, e proseguirà, dopo aver attraversato la Vecchia villa comunale, storico polmone verde della città, alla volta del Diorama “Foce del Crati” che l’Amministrazione comunale ha voluto realizzare, in collaborazione con il Centro Studi del Pollino “Il Nibbio” di Morano Calabro per avviare un percorso volto a far sì che la natura diventi il centro di un sistema di aggregazione culturale dislocato nel centro storico.

Il Diorama realizzato si compone di una sala di forma ovale all’interno della quale è contenuta una scenografia di quindici metri contenente essenze naturali ed animali naturalizzati, provenienti da recuperi di animali trovati privi di vita, che a mezzo dell’arte della tassidermia trovano “nuova vita” per scopi didattici.cinque-sensi-trekking-65r
La tappa immediatamente successiva di “Cinque sensi di marcia” sarà il Museo del Fumetto, ospitato presso il Complesso Monastico di Santa Chiara. Il museo raccoglie un’importante collezione permanente e vanta firme prestigiose del fumetto italiano ed internazionale come Tanino Liberatore, Milo Manara e Gilbert Shelton.
Una volta lasciato il Museo del Fumetto, i partecipanti al trekking urbano, avranno modo di visitare, nel cuore del centro storico, alcuni dei pannelli del Museo Storico all’Aperto, realizzati con lo scopo di raccontare la storia millenaria della città. La passeggiata seguirà visitando lo storico palazzo Compagna collocato su Corso Telesio. Dimora storica, originariamente della famiglia Telesio, il Palazzo venne edificato nel XVI sec. e successivamente fu acquistato dalla famiglia Compagna, proveniente dalla Sicilia Orientale e curatrice degli interessi economici del Primo Ministro del Regno delle Due Sicilie Luigi De’ Medici.
I partecipanti ai “Cinque sensi di marcia” si trasferiranno poi alla Confluenza dei Fiumi per apprezzare la scultura “Alarico sul cavallo” di Paolo Grassino.
Tappa conclusiva del trekking i “Mercatini di Natale” collocati nella Villa Nuova e nell’area di Piazza della Vittoria. Un vero e proprio prologo, in vista dell’edizione natalizia di “Cinque sensi di marcia” prevista per dicembre.
Le prenotazioni per l’iniziativa di domani, sabato 26 novembre, si raccolgono al punto informativo di Piazza XI Settembre, presso l’Ufficio Turismo di San Domenico o telefonando al numero 328.1754422 oppure inviando una mail all’indirizzo info@cosenzaturismo.it. Si ricorda che l’iniziativa è gratuita.
“Cinque sensi di marcia – sottolinea l’Assessore Rosaria Succurro – è divenuto ormai appuntamento irrinunciabile e non solo per chi ama il trekking urbano. L’itinerario di fine novembre, oltre alle eccellenze storico-artistiche di Cosenza, condurrà i visitatori presso alcune nuove acquisizioni come il Diorama ed il monumento ad Alarico di Paolo Grassino che d’ora in avanti non mancheranno di rappresentare tappe significative per ogni visitatore che arriva nella nostra città”.

fonte : http://www.comune.cosenza.gov.it

schermata-2016-11-24-alle-18-02-24